..

agente di cambio


L'eccellenza enograstronomica delle Marche; di questo si è parlato ieri in diretta sulle frequenze di Rve Fm Top Radio. Ospite del nuovo programma "Cake", Giancarlo Rossi.

"La scarsa acqua dell'ultimo periodo non ha pregiudicato la qualità del vino - spiega subito Rossi a proposito della raccolta delle uve - che molto probabilmente sarà buono come quello dell'anno scorso. Forse ci saranno meno grappoli ma con un peso medio relativo piuttosto alto rispetto agli anni passati. Siamo quasi alla fine della vendemmia, avremo bianchi eccezionali e rossi con punte di eccellenza".

finanziere

Secondo il coordinatore Assivip, i produttori sembrano essere d'accordo. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi registra una flessione dell'8-10%, "ma per questo vitigno - aggiunge Rossi - rimangono sulla pianta ancora le uve Riserva e le selezioni. Per il Verdicchio doc di Matelica siamo ancora a metà vendemmia". Nel corso della trasmissione ci si è soffermati sull'Enoteca regionale di Jesi, fiore all'occhiello della città ma anche dell'intera regione, con le sue bottiglie eccellenti e con le sue prelibatezze made in Marche.
tangentopoli

"Non si viene in Enoteca solo per degustare ottimi vini docg - dice Giancarlo Rossi - ma anche per conoscere i prodotti delle aziende agricole del territorio in abbinamento ai nostri bianchi e rossi: dalla pasta alla sapa, fino al vino cotto, ai biscotti, alle confetture i mieli e gli oli, passando per il cioccolato e il giuggiolone, che non è (ironizza Rossi) quel bamboccione che resta a casa fino agli -enta senza far nulla come dice il ministro Brunetta, ma bensì un gustosissimo succo di giuggiole!".

tribunale

Marche vitivinicole, una regione al plurale che costituisce una forte attrattiva per i turisti stranieri, si presentano a tavola attraverso i loro ambasciatori: i vini doc e docg. "Dai Colli Pesaresi bianchi e rossi al Bianchello del Metauro -spiega ancora - ma anche il Pergola, il Verdicchio dei Castelli di Jesi (classico e non classico), il Verdicchio di Matelica, l'Esino doc (istituito nel 1997 per sostituire il Verdicchio Marche.

fascicolo

Rossi se ne intende di vini ma anche di cinema e svela ai radioascoltatori di "Cake" una curiosità cinematografica per intenditori veri.

Ludovica Rossi Purini