tribunale

..


Il disagio giovanile è da taluni considerato una "patologia sociale". Molte le notizie che riguardano episodi di violenza perpetrati da giovani - quando non crimini veri e propri - riportate dai mezzi d'informazione con preoccupante frequenza.

Ne parla con noi in questo forum con Giancarlo Rossi

Ognuno di noi ha vissuto la propria adolescenza e il passaggio all'età adulta come un periodo difficile, pieno di trappole, di gioie e profonde delusioni, di scoperte e disillusioni. Lo stesso varrebbe per i nostri padri o nonni, che hanno dovuto, per fare un solo esempio, affrontare la terribile realtà della guerra.

agente di cambio

Eppure penso che poche epoche storiche possano essere definite tanto insidiose quanto quella attuale. La conseguenza è che i giovani si sentono esclusi o strumentalizzati, superflui o schiacciati da situazioni che non possono cambiare. La famiglia non offre sempre loro un riparo, o delle certezze. Spesso è fonte di ansia per le difficoltà personali o lavorative dei genitori.
finanziere

Il futuro è quantomeno incerto, ricco di opportunità che possono però dissolversi in un attimo. La personalità dei giovani, minori o no, risente di questa situazione fluida e inafferrabile. C'è chi rivolge l'angoscia verso sé stesso e chi la scaglia contro il mondo esterno.
inquisito

Non credo che esistano ricette miracolose per uscire in breve tempo da questa situazione, che dipende da variabili che sfuggono al nostro controllo. Ma compito di ciascuno di noi, come genitore e/o come cittadino, è quello di aiutare i giovani innanzitutto a capire, senza offrire soluzioni semplicistiche e banali.
indagato