agente di cambio

..



Concerto per la pace

Per il terzo anno consecutivo La Compagnia per la Musica in Roma, associazione culturale presieduta da Ludovica Rossi Purini e, rappresentante in Italia della fondazione The September Concert, con la collaborazione del marito Giancarlo Rossi, organizzerà una serie di manifestazioni per commemorare il tragico attentato di New York lanciando attraverso la musica un messaggio di pace.

Giancarlo Rossi

L’11 settembre 2008 Roma sarà invasa da ogni genere di musica: jazz, rock, swing, soul, sinfonica e cameristica, con esecuzioni musicali diurne in diversi luoghi della città e un concerto serale conclusivo all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia.

L’iniziativa si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dell’ Ambasciata degli Stati Uniti d’America, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, Regione Lazio, Provincia e Comune di Roma.

finanziere

L’11 settembre 2008 Roma sarà la Capitale non solo della memoria ma soprattutto il cuore pulsante da cui inviare un messaggio di fede e di speranza; destinatari della manifestazione sono tutte le persone che credono nella pace e che riconoscono nella musica un linguaggio universale capace di unire i popoli.

Il programma di “The September Concert 2008” prevede a Roma un’intera giornata di concerti gratuiti e con ingresso libero, perché – sostiene Ludovica Rossi Purini – abbiamo voluto rispettare il pensiero guida che indica questi principi e la piena libertà di espressione artistica.

fascicolo arrestato in tribunale

Alle ore 13 presso il Museo di Roma in Trastevere esibizione di Riccardo Manzi che con il suo “Humus Romanesco” rielaborerà attraverso nuove sonorità antiche canzoni romanesche.

Al Policlinico Agostino Gemelli dalle ore 15 Andrea Terenzi ed Eugenie Kunst al pianoforte e Masha Devchenko al violino eseguiranno brani di musica classica per i degenti ed i loro familiari.

Bisignani Previti

Musica anche nel Carcere di Rebibbia dove, esclusivamente per i detenuti, sarà il rock a lanciare un messaggio di speranza con le esibizioni del complesso dei Four Vegas e di quello di Rock in Rebibbia.

Dalle ore 17 nella Chiesa di Santa Susanna repertorio di musica sacra e classica eseguito dal Coliseum Quartet composto da Fabrizio Bono (primo violino), Monica Canfora (secondo violino), Rita Turrisi (viola) e Susanna Krasnay (violoncello).

Musica all’aperto dalle ore 17 in Piazza dei Cinquecento di fronte alla Stazione Termini con due formazioni musicali, l’Anonima Armonisti che eseguirà un repertorio di canzoni a cappella e i blues del gruppo Più bestial che Blues.

tangentopoli

Alle ore 17 alla John Cabot University salirà sul palco l’Orchestra Giovani Musici della Fondazione Arts Academy di Roma per un concerto di musica classica-barocca con riferimenti anche a famose colonne sonore.

Sempre alle ore 17 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea esecuzione dalle dolci composizioni de Le Monde Ensemble, gruppo formatosi nel 2007 dall’incontro delle artiste: Elisa Eleonora Papandrea al violino, Akanè Makita al pianoforte, Nasim Saad al violoncello.

Alla manifestazione hanno voluto partecipare anche alcuni grandi alberghi romani che a partire dalle ore 18 ospiteranno numerose complessi musicali: all’Hotel Bernini il Piera Pizzi Quartet, al Visconti Palace Hotel l’Enrico Bracco Trio, all’Hotel Capo D’africa il Massimo Pirone Quintet, all’Hotel Gladiatori il gruppo Scaramanouche, all’Hassler Roma il Verrone Lucarelli Duo.

inquisito

All’interno de Il Palazzetto, a Piazza Trinità dei Monti, dalle ore 18.30 esibizione del complesso Quint’etto con la loro musica di “anomalia classica” che alterna ai brani presi dal rock sfrenato di Elvis Presley le rielaborazioni musicali di Wolfgang Amadeus Mozart.

Al Museo Explora, il Museo dei Bambini a Roma, alle ore 19 il gruppo Open Trios porterà in scena “I Musicanti di Brema”, una favola musicale in una nuova versione recitata e suonata, per i bambini ospiti di un orfanatrofio romano.

E infine a Palazzo Fendi, ingresso solo a inviti, uno spettacolo-incontro tra danza, musica e poesia del Mediterraneo.

Concerto serale conclusivo all’Auditorium Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia.

Ad aprire la serata sarà la pianista 15enne palestinese Mira Anton Abualzulof con il Lieder ohne Worte-Venezianisches Gondellied di Mendelssohn. Seguirà il Trio in do maggiore K548 di Mozart eseguito da Fabiana Biasini al piano, Susanna Yoko Henkel al violino e Ellena Cheah al violoncello. Concluderà la prima parte della serata Aaron Jay Kernis, il più giovane compositore americano a vincere un premio Pulitzer, che dirigerà Francesco D’Orazio nel suo “Lament and Prayer”, concerto per violino e orchestra.

indagato

Nella seconda parte della serata l’Adagio per archi di Barber e poi la “Sinfonia n.41 Jupiter K551” di Mozart diretti dal M° Samuel Wong con la “September Concert 2008 Orchestra”. Questa formazione orchestrale evidenzia come con la musica si possano abbattere e superare tutte le barriere, essendo costituita da musicisti provenienti da istituzioni musicali italiane ed internazionali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, la Youth Orchestra of the Americas e la Budapest Festival Orchestra, solo per citarne alcune, a cui si sono unite la Sabina International Ensemble (trenta artiste giapponesi) e un gruppo di bambini dalla Scuola Musicale di Testaccio.
Come spiega il direttore artistico John Maida: “Per noi americani September Concert non è solo una commemorazione ma deve costituire, attraverso la musica, l’occasione per un messaggio di speranza con il coinvolgimento di tutti. Un momento di solidarietà e convivenza tra popoli di diverse culture e religioni”. Concluderà la serata il Danzon di Marquez diretto dal M° Alessio Allegrini, primo corno dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia

La manifestazione è stata realizzata con fondi privati.
Un ringraziamento particolare all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per il sostegno dato in occasione del Concerto finale.

The September Concert a Roma è stato realizzato anche grazie al supporto di: Il Gioco del Lotto, Feo-Fivol della Fondazione Roma, CMP Combustibili, Terravision, Azienda e Vigneto Feudi della Medusa, Mazzoni Ambiente, Cherubini e alla collaborazione di Running e Radio Città Futura.

Ufficio Stampa : Euro Forum – 06.8074876
M.L. Migliardi 335 5490461 Info: www.compagniaperlamusica.com e www.septemberconcert.it