agente di cambio

..



Torna il September Concert

Inaugurate a Porta Capena le colonne della memoria, anche quest’anno Roma ricorda le vittime delle Torri Gemelle. Venerdì 11 settembre la Capitale ospita la quarta edizione di “The September Concert”, una manifestazione musicale organizzata dalla Compagnia della Musica in Roma presieduta da Ludovica Rossi Purini con la collaborazione del marito Giancarlo Rossi.

Per tutto l’arco della giornata, in diversi luoghi della città si svolgeranno concerti gratuiti. In particolare, il programma dell’evento prevede: un concerto di musica classica sulla scalinata di piazza di Spagna, uno di musica rock sul piazzale del Verano a San Lorenzo, esibizioni alla Casa del Jazz, a Palazzo delle Esposizioni, al Museo dei Bambini “Explora”, nelle chiese di Santa Susanna, Santa Maria in Trastevere e Sant’Agnese in Agone, nella Scuola Ebraica, alla John Cabot University, al Policlinico Gemelli, nell’hotel Cavalieri Hilton e dentro il carcere di Rebibbia dove suonerà la rock band dei detenuti.

finanziere

A chiudere la manifestazione musicale, alle 20,30 all’Auditorium, saranno la “Souite Andalouse” di Marcel Khalife e la Nona Sinfonia di Beethoven con Lorin Maazel alla testa dell’Orchestra Symphonica d’Italia e del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Infine, sempre venerdì 11, si terrà una cerimonia alla presenza del sindaco e delle autorità presso Porta Capena, luogo scelto dall’amministrazione capitolina per rendere ancora più durevole il ricordo di quel tragico attentato. Proprio lì, infatti, la Sovrintendenza con la collaborazione del Servizio Giardini, ha collocato due colonne, simbolo delle Twin Towers. Accanto una targa che recita: “coloro che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo”. Sono le parole di George Santayana, filosofo, poeta e scrittore statunitense vissuto e morto a Roma nel 1952.