..

agente di cambio




Tibet for Freedom

Intervento site-specific ideato da Maria Dompe’

L’American Academy in Rome presenta -Tibet for freedom-: un intervento site-specific ideato da Maria Dompe’ per la facciata del McKim, Mead and White Building. La dimora novecentesca in stile rinascimentale, l’unica realizzata in un Paese straniero dal team di architetti americani, assume una funzione inedita, comunicando il messaggio di libertà lanciato dall’artista. Da sempre sensibile a valori universali come la pace, la giustizia, il rispetto del pianeta e dell’umanità, l’artista Maria Dompe’ dispiega sul prospetto dell’edificio il suo appello in favore del popolo tibetano, che attinge a un’immensa riserva interiore per difendere con armi non violente la sua identità etnica e culturale.

Nel contesto internazionale, segnato dal conflitto ideologico, religioso e razziale, il Tibet incarna la possibilità di un approccio alternativo ai problemi dell’integrazione. Come afferma S.S. Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama, -Gli esseri umani sono cosi’ fatti che dovrebbero avere non soltanto comodità materiali, ma anche sostegno spirituale. Senza sostegno spirituale, e’ difficile acquisire e conservare la pace della mente-. L’operazione artistica stimola l’implicazione diretta nella questione dell’altro, esortando il pubblico a condividerne l’essenza materiale e spirituale. Pertanto, la sera dell’evento, gli elementi che compongono il lavoro saranno venduti ad un prezzo simbolico e il ricavato sarà devoluto al recupero e alla ristampa di rari testi sacri tibetani presso l’Università Monastica di Sera-je (India).

Ancora una volta, l’incursione spaziale di Maria Dompe’ invade zone di confine, arricchite dalla continua articolazione delle differenze. L’American Academy in Rome e’ il luogo ideale per esprimere le potenzialità del dialogo e dell’inclusione reciproca. Mario Crispi, Tony Acquaviva, Rosie Wiederkehr – membri della band Agricantus – eseguiranno una performance musicale ispirata ai suoni del Tibet. Un gruppo di monaci tibetani, guidato dal Venerabile Kube Rinpoche, svolgerà una breve cerimonia sacra.

L’iniziativa, senza scopo di lucro, sarà realizzata insieme all’Ass. o.n.l.u.s. -Yeshe Norbu Appello per il Tibet-, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e dell’Assessorato alle Politiche per la Semplificazione, Comunicazione e Pari Opportunità del Comune di Roma, con il sostegno: dell’Intergruppo Parlamentare Italia-Tibet; dell’Ist. Lama Tzong Khapa; dell’Ass. Italia-Tibet; dell’Ist. Samantabhadra; dell’Ass. Dharma Tibet; della Comunità Tibetana in Italia; dell’Ass. Donne Tibetane; della Casa del Tibet a Votigno di Canossa; dell’Ass. Regioni Province Comuni per il Tibet c/o Consiglio Regionale Piemonte a Torino.

Interverranno alla manifestazione Dana Prescott Andrew Heiskell Arts Director American Academy in Rome; Ven. Acharya Lobsang Norbu Shastri; Gianni Borgna, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Roma; Mariella Gramaglia, Assessore alle Politiche per la semplificazione, comunicazione e pari opportunità Comune di Roma; Eugenio La Rocca, Sovraintendente ai Beni Culturali di Roma; On. Gianni Vernetti; Raffaello Longo, Presidente UBI; Ugo Papi Presidente Associazione Amici del Tibet; Daniela Fonti, Storico dell’Arte Contemporanea, Università degli Studi di Roma -La Sapienza-; Adriana Polveroni, Giornalista e Critico d’Arte; Monaci del Monastero di Gaden Jangtse da Mundgod India.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Roberta du Chene, Maria Egizia Fiaschetti, Ludovica Rossi Purini, Giancarlo Rossi, Laura Ruggieri, Centro Purna Yoga, Tonka Ganceva, Carla Panicali, Studio Hangloose, Temple University Rome, Alessandro Bigari.
Si ringrazia per il contributo: Poste Italiane; CNP Combustibili Nuova Predestina S.r.l.; RAS Bank Enrico Peterson Promotore Finanziario.

Per informazioni alla stampa: Laura Ruggieri 06/6631305 – M. Egizia Fiaschetti 339/7903022

Inaugurazione Lunedi’ 21 Marzo 2005 dalle ore 19,00

American Academy